|
Il Segreto delle Piramidi |
|
Mostra Documentaria ideata da Alessandro Benassai Nella mostra viene trattato ‘Il Segreto delle Piramidi': nuove scoperte sull’architettura sacra nell’antico Egitto che permettono di comprendere il simbolismo matematico-architettonico racchiuso nelle grandi piramidi egizie e portato alla luce dalle ricerche del Presidente dell’Associazione Archeosofica, Alessandro Benassai.  | | L'accurato studio delle proporzioni e dimensioni delle Piramidi operato da Alessandro Benassai ha messo in evidenza che, in un preciso periodo storico -durante la IV dinastia a partire dal faraone Snofru-, i costruttori delle Piramidi hanno fatto uso di un simbolismo numerico coerente con le dottrine teologiche del tempo.
|
Tale simbolismo numerico, oltre che a permettere una maggiore e più profonda comprensione dello spirito con cui sono state costruite le Piramidi, si rivela essere anche un prezioso strumento di indagine storica, capace di confermare e rigettare alcune teorie egittologiche precedenti, nonchè di formularne di nuove. E' possibile visitare liberamente la mostra e percorrere insieme a guide esperte il suggestivo itinerario tecnico- scientifico supportato da gigantografie cromatiche e tavole esplicative.
Mostre Precedenti Dal 1999 a oggi la mostra itinerante "Il Segreto delle Piramidi" ha viaggiato in tutta Europa raccogliendo numerosi elogi sia di critica che di pubblico e coinvolgendo migliaia e migliaia di visitatori e appassionati dell'Antico Egitto.
|  | | Portogallo, Lagos 1999 | Palermo, Palazzo Steri 2000 |
|  | | Siena, Palazzo Pubblico 2005 | Berlino, Ambasciata Egiziana 2005 |
|
|  | Civitavecchia Forte Michelangelo 2003 | Pescia Palazzo del Podestà 2002 | Castel Fiorentino Teatro del Popolo 2004 |
|
|
| Salso Maggiore, Sala Marzaroli 1999 | Firenze, Palazzo della Podesteria 1999 | Livorno Comune di Livorno 1999 | |